I corsi di Danza Creativa, sono rivolti a tutti i bambini dai 3 anni in su.
Attraverso esercizi-gioco il bambino scopre le possibilità del proprio corpo, prende coscienza delle proprie energie e consapevolezza dello spazio nel quale si muove, imparando ad utilizzarli.
Sono proposti esercizi di danza, mirati a fornire una impostazione tecnica appropriata alla loro età, in grado inoltre di aumentare il loro innato senso ritmico – musicale.
I temi tratti sono quelli del mondo che ci circonda e dalla fantasia infantile, per stimolare la creatività e l’espressività del bambino.
I corsi di Danza Creativa preparano gradualmente l’allievo ai corsi di Danza Modern/contemporanea e Danza Classica.
Una fusione di vari stili, che spazia attraverso le forme morbide, le infinite possibilità di movimento dell'improvvisazione fino alle linee precise e definite della danza classica.
Un tutt'uno che ci permette di organizzare con maggiore precisione e qualità la nostra energia del movimento, precisione e scioltezza del tronco, delle articolazioni e migliore allineamento.
Valorizza il gesto e il movimento che esprimono la personalità del danzatore a partire dalla sua naturalità. Il corpo si muove rispettando nuovi canoni tecnici ed espressivi, spinto dalla volontà di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempo.
La danza classica o danza accademica si basa sulla cosiddetta "tecnica accademica", che si è sviluppata a partire dal 1661, quando il re di Francia Luigi XIV fondò a Parigi l'Académie Royale de Danse (accademia reale di danza), con l'intento di organizzare, codificare, diffondere e sviluppare i principi fondamentali dell'arte coreica.
A dirigere questa accademia Luigi XIV designò il suo maestro di ballo: il ballerino e coreografo Pierre Louis de Beauchamps.gli ha codificato le cinque posizioni classiche (già stabilite in precedenza dai maestri di ballo del Quattrocento e del Cinquecento), assumendole a regola per iniziare e terminare i passi, e ha fissato le regole per l'esecuzione dei principali passi di danza allora conosciuti stabilendone anche la terminologia. Per questo motivo i passi della danza accademica sono nominati in lingua francese.
Sei stufo della solita colonia estiva?
Vieni a divertirti con noi...
Artisti a tutto tondo...
coreografie, recitazione, canto e scenografia...
Queste sono le attività che verranno fatte in queste ore di divertimento!